giovedì 16 agosto 2007

INCONTEMPORANEA '07

INCONTEMPORANEA ‘07
(IV edizione)
Ovadafestival 2007
arte musica cinema teatro poesia architettura
23 – 26 agosto 2007

(anteprime nei castelli 4, 11 e 18 agosto 2007)


INGRESSO GRATUITO

Ripartirà il prossimo 23 agosto fino al 26 la quarta edizione di INCONTEMPORANEA il Festival di arte, musica, cinema, teatro, poesia e architettura organizzato dall’associazione culturale Gruppo Due Sotto l’Ombrello di Ovada. Per l’edizione 2007 l’associazione presieduta da Mirco Marchelli con la collaborazione e il sostegno del Comune di Ovada, Provincia di Alessandria, l’appoggio della Regione Piemonte e la collaborazione del gruppo FNAC ha allestito un cartellone con ospiti illustri rappresentanti di spicco delle diverse discipline artistiche, più una serie di sorprese e novità tra cui le anteprime ai castelli dell’ovadese il 4, 11 e 18 agosto.

Tra gli ospiti di quest’anno i fratelli Agostino e Antonio Marangolo e la loro band, che si esibiranno il 26 agosto alle ore 22:00 in piazza Cereseto. I due fratelli Marangolo hanno fatto parte dei Goblin, il più importante gruppo di rock progressive italiano insieme ai quali hanno realizzato undici LP a cavallo tra gli anni ‘70 e ’80 e hanno firmato le colonne sonore di Zombie di George C. Romero (1978), Suspiria di Dario Argento (1977) e soprattutto la famosissima soundtrack del cult movie, sempre diretto da Dario Argento Profondo Rosso (1975). I Marangolo collaborano attivamente con alcuni dei nomi più importanti della musica leggera italiana tra cui Francesco Guccini, Pino Daniele, Antonello Venditti, Paola Turci, Irene Grandi, Angelo Branduardi, Renato Zero.
Altro ospite importante di questa quarta edizione sarà il maestro Azio Corghi, che festeggerà i suoi 70 anni proprio a Ovada. Il grande musicista sarà intervistato dal giornalista musicale Sandro Cappelletto e incontrerà il pubblico il 26 agosto alle ore 18:30 subito dopo il concerto del Duo Alterno in omaggio alla musica di Corghi. Al maestro sarò dedicato anche il concerto della sera diretto da Raffaele Mascolo che dirigerà l’Ensemble Codice 602 insieme al soprano Elena Bakanova. Le sorprese del festival di Ovada continuano con le proiezione di alcuni video e film realizzati dal regista e musicologo Francesco Leprino, e poi ancora musica con Simone Basso e le sue mille sfumature vocali.
Il teatro sarà rappresentato da il teatro dei burattini del Teatro Alegre, anche la danza per la prima volta entra nel cartellone di INCONTEMPORANEA con la performance di Paola Chiama.
Ancora concerti, con l’esibizione della vocalist Alessandra Patrucco e del gruppo jazz Sligge Quartet.
Inoltre sarà allestita in Piazzetta Cereseto per tutta la durata della manifestazione la mostra fotografica “Tokyo Eye” di Alberto Canale. Questa mostra sancisce inoltre l’inizio della collaborazione tra INCONTEMPORANEA e FNAC, che da quest’anno diventa compagna di viaggio della manifestazione culturale ovadese.


ANTEPRIME
Quest’anno INCONTEMPORANEA prima della grande ‘abbuffata’ d’arte del quarto Festival regala al suo pubblico tre “antipasti”, che si svolgeranno in alcuni dei luoghi più suggestivi dell’ovadese.
- 4 agosto (ore 21.30) Castello di Cremolino concerto Sound Painting (orchestra Jazz di 12 elementi).
- 11 agosto (ore 21.30) Castello di San Cristoforo teatro “Mari” Associazione Culturale Solaris - Compagnia Teatrale Pubblico Incanto a cura di Silvia Bottiroli.
- 18 agosto (ore 21.30) Castello di Rocca Grimalda concerto “Poesia chiama Musica” organizzato dalla SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea).


Giunto al quarto anno di vita il Festival di Ovada è ormai diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della diverse discipline di arte contemporanea. Dalla prima edizione ad oggi si sono già esibiti artisti come: Giorgio Gaslini, Ida Travi, Carlo Chiddemi, Matteo Fontana e Maurizio Schnabl, Alberto Nikakis, Nicolò Paoli, Simone Basso, Marco Furia, Antonio Marangolo e Flavio Ermini solo per citarne qualcuno.

Lo spirito che anima la manifestazione è lo stesso che da anni è il motore dell’Associazione Gruppo Due Sotto L’Ombrello, cioè portare l’arte in tutte le sue forme ed espressioni a incontrarsi a Ovada. INCONTEMPORANEA si pone come obiettivo quello di far dialogare tra loro i diversi linguaggi artistici e far incontrare al pubblico i rappresentanti più vivaci di queste diverse espressioni culturali.
L’Associazione Culturale Gruppo Due Sotto L’Ombrello cura e propone, da diversi anni, nelle proprie sedi e altre, mostre d’arte, associandole a conferenze, performances teatrali e musicali, proiezioni filmiche e molto altro ancora.
L’intento della manifestazione, anche nel nome è quello di fornire una visione generale, ma di estrema qualità, del panorama artistico nelle diverse discipline della contemporaneità.
Da questa idea nasce l’intersezione di manifestazioni artistiche, musicali, teatrali, cinematografiche.

Non mancheranno ovviamente le sorprese e le attività legate alle 5 sezioni. Durante i giorni della manifestazione ci sarà spazio per presentazioni, workshop, incontri, dibattiti e mostre.
Lo scopo del Gruppo Due Sotto l’ombrello è quello di portare l’arte in tutte le sue forme all’interno delle piazze e del tessuto sociale di Ovada.

Tutte le esibizioni sono a entrata completamente gratuita.

Nessun commento: