martedì 15 maggio 2007

10° GENOVA FILM FESTIVAL

IL GENOVA FILM FESTIVAL SPEGNE DIECI CANDELINE

10° Genova Film Festival – Edizione Speciale
2/8 Luglio 2007

Per festeggiare il suo decimo anniversario il Genova Film Festival, il più importante evento culturale ligure dedicato al cinema ed agli audiovisivi e punto di riferimento per tutti gli appassionati, propone un’edizione speciale ancora più ricca di eventi, anteprime, seminari, incontri con personalità del cinema italiano e con oltre 120 film in programmazione.

Il GENOVA FILM FESTIVAL, organizzato dall'Associazione Culturale Daunbailò e diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica nel corso degli anni è diventato uno dei riferimenti più apprezzati a livello nazionale per tutti gli appassionati di cinema e addetti ai lavori di tutta Italia. I punti di forza del Festival sono la capacità di promuovere, stimolare, sostenere la produzione nazionale di giovani o nuovi autori; e le proposte di rassegne, approfondimenti, incontri, seminari, workshop e presentazioni

Tante le sezioni, tra cui riscuotono grande successo e interesse quelle competitive, cuore della manifestazione. Il Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari propone una selezione di opere scelte tra le oltre 500 arrivate da tutta Italia, a rappresentanza della migliore produzione nazionale di cinema breve, mentre ai filmaker liguri è riservata la sezione competitiva Obiettivo Liguria, vero e proprio vivaio di talenti locali.
Tra gli appuntamenti da non perdere la retrospettiva dedicata al cinema di Silvio Soldini, in attesa che il suo ultimo film, Giorni e Nuvole, girato nuovamente a Genova, esca nelle sale. La retrospettiva, presentata dal regista, proporrà, oltre ai lungometraggi, da L’aria serena dell’ovest a Agata e la tempesta, la sua produzione meno nota al grande pubblico, dei cortometraggi e documentari. Un’occasione unica per conoscere uno dei nostri migliori registi.
Molto atteso anche l’incontro con il regista e attore Marcello Cesena, da alcuni anni presenza cult nelle trasmissioni della Gialappa's dove propone i suoi irresistibili e surreali personaggi fra cui il Baronetto Jean Claude, romantico eroe alternativo della fiction Sensualità a Corte. Marcello Cesena incontrerà il pubblico per raccontare la genesi e realizzazione dei suoi mini-format televisivi, partendo proprio da Sensualità a corte , di cui sarà proposta l’intera serie.
Il consueto omaggio dedicato a Vittorio Gassman, presentato dal critico Claudio G. Fava, esplorerà il sodalizio artistico fra il Mattatore e Dino Risi, che consacrò definitivamente la versatilità interpretativa sul grande schermo di Vittorio Gassman.

Oltre il Confine, finestra aperta sulla produzione di altri Paesi del mondo, si occuperà della cinematografia delle Isole Canarie. La retrospettiva proporrà una selezione di cortometraggi e lungometraggi realizzati negli ultimi quindici anni, attraversati, nel complesso, da uno spirito irriverente e da una sorprendente ricerca narrativa e formale. Fra i corti citiamo Ruleta di Roberto Santiago, nominato alla Palma D’oro per il Miglior cortometraggio al Festival di Cannes nel 1999 e Esposados di Juan Carlos Fresnadillo, nominato al premio Oscar nel 1997.

Ingrandimenti, curata da Oreste De Fornari, si concentrerà sull’analisi del tema del colpo di stato nel cinema italiano con ospiti di rilievo mentre protagonista della sezione Percorsi di stile, dedicata ai nuovi talenti del nostro cinema, sarà il regista toscano Francesco Falaschi, erede della migliore commedia italiana.

Quest’anno lo spazio dedicato alla formazione raddoppia e oltre agli incontri previsti, torna, dopo il grande successo dell’edizione del 2004, “Stop by. Shoot film” un workshop Kodak gratuito per imparare ad usare la cinepresa con la supervisione di un direttore della fotografia americano. Per iscriversi alle selezioni, scrivere a segreteria@genovafilmfestival.it

Per festeggiare i dieci anni del Genova Film Festival, Luca Aimeri, sceneggiatore e autore di libri di cinema e Manuel ‘FMF’ Ferrero, fotografo e dj (Mad Donkeyz Crew, Torino), allestiranno negli spazi del Festival la mostra fotografica Happy Birthday Gff, e durante le giornate del festival coinvolgeranno pubblico e ospiti in una performance fotografica collettiva.

E ancora anteprime, incontri con gli autori, editoria cinematografica e Genova per noi, spazio dedicato ai liguri nel cinema e alla Liguria come set.


Associazione Culturale Daunbailò
Segreteria Festival:
Palazzo Ducale 2° piano, c/o Ufficio Città e Cultura
Tel. 010 5573958
E-mail: segreteria@genovafilmfestival.it
URL: www.genovafilmfestival.it

Nessun commento: